La scuola realizza attivita' che favoriscono l'inclusione degli studenti con disabilita' attraverso progetti motori, musicali, teatrali, creativi-manipolativi, laboratoriali. Gli insegnanti curricolari e di sostegno utilizzano metodologie per una didattica inclusiva, tramite attivita' laboratoriali in piccoli gruppi, di tutoring, di cooperative Learning per classi aperte e parallele. Introducono l'attivita' didattica in modo operativo contestualizzandola, fornendo testi di studio alternativi semplificati e facilitati, supporti informatici, metodi e strategie di studio ..

Scarica questo file (Azioni_inclusione_scolastica.pdf)Azioni per l'inclusione scolastica 2019/22114 kB
Scarica questo file (PAI 2015 - 2016.pdf)PAI 2015 - 2016.pdf267 kB

Il protocollo di accoglienza e inclusione del nostro Istituto Comprensivo si colloca nel panorama di ricca produzione e ricerca istituzionale e culturale sulla questione inclusione dei bambini stranieri nella Scuola italiana. “La presenza di alunni con cittadinanza non italiana ha assunto da tempo le caratteristiche di un fenomeno strutturale, che la scuola ha affrontato nella sua complessità, con esperienze di innovazione. Tenuto conto della rilevanza di tale fenomeno, e ai fini di una proficua integrazione dei minori interessati, dovrà essere posta particolare attenzione a tutta la complessa problematica che caratterizza l’iscrizione e la scolarizzazione di tali alunni.” Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro che viene integrato e rivisto sulla base delle esperienze realizzate.

Scarica questo file (NUOVO PROT. DI ACCOGLIENZA ALUNNI STR..pdf)NUOVO PROT. DI ACCOGLIENZA ALUNNI STR..pdf242 kB