NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Entro metà novembre sarà creata una nuova casella, dal 7 dicembre verrà disattivata la vecchia.

del giovedì, 09 novembre 2023

A partire dal mese di novembre 2023 il Ministero migrerà le vecchie caselle di posta @posta.istruzione.it su un nuovo sistema a seguito di decorrenza dei termini contrattuali.

Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio maggiormente evocativo per il personale che le utilizzerà: @scuola.istruzione.it. Le relative indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.

Il personale scolastico sta ricevendo in questi giorni una mail riguardante questo passaggio.

Di seguito le date da ricordare:

• entro la metà di novembre 2023: creazione nuova casella;
  • dal 1 dicembre 2023: aggiornamento automatico nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito;
  • 07 dicembre 2023: disattivazione  vecchia casella.

Questo il testo della mail:

Gentile utente,

la informiamo che stiamo predisponendo un nuovo servizio di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro.

Le caselle saranno gradualmente create a partire dal mese di novembre p.v. e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di posta elettronica attuale @posta.istruzione.it.

Fra i diversi vantaggi che il nuovo servizio sarà in grado di offrire c’è la capienza, che passerà da 1 GB a ben 50 GB. Le nuove caselle di posta elettronica saranno inoltre dotate di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.

Il nuovo indirizzo e-mail sarà nome.cognome@scuola.istruzione.it, un dominio maggiormente evocativo per la tipologia di personale che lo utilizzerà (nel nuovo indirizzo cambierà solo il dominio, la parte che precede il simbolo “@” rimarrà la stessa:

mario.rossi1@posta.istruzione.it diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it).

La invitiamo a verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it, perché su tale casella riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema. Anche se l’indirizzo e-mail cambierà, l’accesso ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale resterà il medesimo e il suo nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato automaticamente all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito.

Le ricordiamo di aggiornare eventuali registrazioni su siti non ministeriali (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) effettuate utilizzando l’indirizzo @posta.istruzione.it con il nuovo indirizzo di posta al fine di continuare ad accedere.

Per tutte le informazioni e richieste di supporto potrà consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo o contattare il numero telefonico 0809267630.