Animatore Digitale

ANIMATORE DIGITALE: Prof.ssa Wilma D'Ambrosio

Team animazione digitale:

• DOCENTI: E. Agostinello, F. Cosco, A. Nubila.

La legge 107 prevede che dal 2016 tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi di:

• sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
  • potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
  • adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione,
  • potenziamento delle infrastrutture di rete,
  • valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
  • definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Modello_di_richiesta_dispositivi_DaD_editabile.pdf
PIANO ANIMATORE DIGITALE 2019.pdf
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata.PDF

Attività previste in relazione al PNSD

Spazi e Ambienti per l’apprendimento - Ambienti per la didattica digitale integrata

Ambiente di apprendimento

Priorità a cui si riferisce:

• incrementare le dotazioni tecnologiche delle aule; utilizzo nella didattica quotidiana dei supporti multimediali ai fini della trasversalità delle competenze.

Obiettivo di processo:

• Individuazione di responsabili di laboratorio e strutturazione di un sistema di monitoraggio per l’accesso e l’uso degli stessi.
  • Formazione docenti, Dsga ed Ata sugli strumenti del digitale per
  • l’insegnamento e l’innovazione dell’Amministrazione.

Situazione su cui intervenire:

• La dotazione tecnica della scuola non risponde totalmente alle esigenzerisponde totalmente alle esigenzeformative degli alunni, pertanto adoggi l’uso delle tecnologie nelladidattica è limitato.Si intende partecipare ai bandi PON –FESR per implementare la dotazione tecnica e offrire adeguata formazioneal personale docente e non docente.

Attività previste:

• Sostenere l’alfabetizzazioneSostenere l’alfabetizzazioneinformatica guidando lo studenteverso l’utilizzo consapevole delle TICFacilitare il processo di insegnamento– apprendimento (sostegno alladidattica curricolare tradizionale)Fornire nuovi strumenti a supportodell’attività professionale del docentePromuovere situazioni collaborative dilavoro e studioCostruire uno degli ambienti disviluppo culturale del cittadino.

Risorse finanziarie necessarie:

• In caso di attribuzione di organico potenziato, parte dell’azione progettuale sarà posta in essere dallo stesso e parte sarà retribuita a carico del FIS. Le strumentazioni saranno acquistate grazie al finanziamento PON – FESR o altre fonti di finanziamento pubblico e privato.

Risorse umane(ore) / area:

• Animatore Digitale supportato dalAnimatore Digitale supportato dalTEAM Dell’ Animazione Digitale, da 10Docenti che si sono formati per leattività del PNSD e docenti di classe.

Altre risorse necessarie:

• Aula informatica, aula multimediale,Atelier Creativo, LIM, Smart TV.

Indicatori utilizzati:

• Certificazione ECDL o EIPASS per docenti e alunni.

Valori /situazione attesi:

• Padronanza della rete e delle risorse. Reale utilizzazione delle risorse informatiche nella didattica quotidiana.

Accesso  - Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola:

• Miglioramento della connettività degli ambienti di lavoro in tutti i plessi dell'Istituto.

Competenze degli studenti - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate:

Laboratori di robotica

• Il progetto è rivolto alle classi V della scuola primaria e alle classi II della scuola secondaria di primo grado, per un totale di 12 laboratori, della durata di 2 ore ciascuno. I laboratori saranno svolti durante l’orario curricolare presso i locali dell’Istituto.
  • Le caratteristiche dei laboratori proposti sono le seguenti.
    • Durata: 2 ore per ogni laboratorio
    • Numero laboratori: 12, di cui 8 per le classi V della scuola primaria e 4 per le classi II della scuola secondaria di primo grado .
  • Materiale didattico e di laboratorio: a cura della scuola di formazione.
  • Strumentazione aula digitale: sono a carico della scuola le aule, i PC collegati in rete e la connessione internet.
  • Ambito didattico: Laboratorio di Coding e Robotica
  • Obiettivi didattici:
    • Avvicinare i ragazzi alla robotica e al coding
    • Acquisire una prima conoscenza delle diversecomponenti di un robot: percezione (sensori),cognizione (algoritmi) e azione (attuatori)
    • Sviluppare semplici algoritmi il controllo del robot con m Block
    • Convertire algoritmi di movimento dal personaggio virtuale al robot e viceversa.
  • Materiali didattici:
    • Kit mBot. Forniti da Digital Education Lab
    • Software mBlock? -
    • Materiali per realizzazione percorsi.

Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.