Documentazione e Link utili

Il sito dell'Associazione Italiana Dislessia con informazioni essenziali sulla DSA e ampie Faq o guide, per i genitori e riguardo la normativa scolastica.

Il sito della LibroAID dove richiedere gratuitamente le copie digitali dei libri di scuola

Il sito del libro parlato dei Lions

Il Centro Internazionale del Libro Parlato dove chiedere in prestito gli audiolibri

Il sito della RAI offre tantissimi podcast (file audio) come quelli di "FantasticaMente"

Nuove tecnologie e difficoltà specifiche dell'apprendimento: un percorso verso l'autonomia. Tesi della seconda laurea conseguita da Davide La Rocca. Lo scritto ragiona sul rapporto "tecnologie e didattica" valutando aspetti formali e operativi del lavoro didattico da svolgere in classe e a casa con gli alunni con DSA.

Dislessia e Teatro Sociale. L’intervento psico-sociale integrato alla didattica. Tesi di laurea conseguita da Fabrizio Stasia. Lo scritto ragiona sulle esperienze di teatro sociale realizzate nell'ambito dei Campus "Digital Summer Adventure" di Canalescuola.

Disturbi specifici dell’apprendimento e tecnologia. Come il computer supporta l’apprendimento di alunni con DSA Presentazione sui DSA e sugli strumenti tecnologici realizzata da Emil Girardi.

Servizi territoriali di Catania. Materiali per la scuola e l'intervento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dislessia e DSA) e del Comportamento  (ADHD)

Documento didattico