Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo "Piazza Capri" - Roma

RMIC8EF00X

Codici Meccanografici

L'Istituto Comprensivo Statale 'Piazza Capri' è identificato dal codice meccanografico: RMIC8EF00X

Scuole Codice meccanografico
Scuola statale - Scuola dell'Infanzia - Via Monte Senario RMAA8EF01R
Scuola statale - Scuola dell'Infanzia - Via Valle Scrivia RMAA8EF02T
Scuola statale - Scuola Primaria - Piazza Capri, 25 RMEE8EF012
Scuola statale - Scuola Primaria - Via Monte Senario RMEE8EF023
Scuola statale - Scuola Primaria - Via Valle Scrivia RMEE8EF034
Scuola statale - Scuola Primaria - Don Bosco Piazza Capri 25 RMEE8EF045
Scuola secondaria di primo grado - Piazza Monte Baldo RMMM8EF011

Sedi informative

Piazza Capri, 25 - 00100 - Roma (RM)

Edificio scolastico

Il contesto territoriale

L’Istituto Comprensivo “Piazza Capri” è ubicato nel III Municipio, in un triangolo di territorio compreso tra V.le Adriatico, V.le Ionio e Via Conca d’Oro.

La zona, generalmente indicata come “Montesacro”, si trova nel quadrante nord-est della città e confina con le zone Val Melaina e Casal Boccone a nord, con il quartiere Talenti (Montesacro alto) ad est, con i quartieri Pietralata e Nomentano a sud e con il quartiere Trieste ad ovest. I ritrovamenti archeologici confermano la presenza di abitanti sul territorio sin da epoche lontanissime e la ricchezza di reperti e documenti, di epoca romana e medievale, testimonia la sua importanza storica. Il quartiere, con il nome di “Città Giardino Aniene”, nasce intorno al 1920 come risposta urbanisticamente rivoluzionaria alla necessità di riorganizzare il Piano Regolatore.

Negli anni ’50 iniziano gli insediamenti lungo le direttrici Conca d’Oro/Ionio con un buon sviluppo residenziale negli anni ’60, per raggiungere la massima espansione e trasformazione, spesso senza rispettare i vincoli storici/ambientali, negli anni ‘70. Oggi è una zona ben collegata con il cuore della città, in cui non mancano né i servizi né i centri di aggregazione né gli spazi verdi.

La popolazione è molto eterogenea. Coesistono:

• nuclei familiari di piccola e media borghesia;
  • nuclei familiari che vivono un disagio di natura economica/sociale/culturale;
  • nuclei familiari monogenitoriali in crescente aumento;
  • nuclei familiari di immigrazione pregressa, ormai integrati;
  • nuclei familiari di nuovi immigrati provenienti da paesi europei ed extraeuropei che, spesso, non hanno alcuna conoscenza della lingua italiana.

L’attività lavorativa riguarda soprattutto il settore terziario e, in percentuale minore, il secondario. L’occupazione femminile, prima molto diffusa, risente notevolmente dell’attuale periodo di crisi economica, ma non mancano dati preoccupanti anche per quella maschile.

L'I.C. "Piazza Capri", benché nato solo il 01/09/2012, è un'istituzione educativa/formativa che ha radici profonde nella realtà del quartiere  Montesacro, dove opera da decenni offrendo un servizio pubblico essenziale.

L’utenza dell’Istituto rispecchia la composita varietà del contesto abitativo. L’accorpamento delle istituzioni scolastiche in istituti comprensivi, infatti, ha rallentato la mobilità e, oltre il riconoscimento della qualità del servizio offerto, si predilige la vicinanza alle abitazioni (sia del nucleo familiare, sia dei nonni che intervengono in caso di particolari esigenze lavorative dei genitori) come criterio di scelta per le iscrizioni; vicinanza che, tra l’altro, permette una maggiore e più approfondita conoscenza sia dell’offerta formativa che dell’organizzazione interna.

Finalità Formative

Nella libertà delle scelte didattiche e organizzative, il Piano dell'Offerta Formativa dell'I.C. "Piazza Capri" ha come scopo la continuità e l'orientamento degli alunni, per garantire un iter formativo unitario e integrato, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado e si basa sulla collegialità, la responsabilità, l'interazione e la collaborazione tra le famiglie, la scuola, il territorio.
L'Istituto Comprensivo si ispira ai principi Costituzionali di uguaglianza e di obbligo di istruzione per la formazione dell'uomo e del cittadino e per l'orientamento verso il futuro.

Servizio

Percorsi di studio