logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni all'anno scolastico 2024/25

Cos'è

Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alla scuola dell'Infanzia ed alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (come da Nota Iscrizioni del Miur a.s.2024/2025) potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia). I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed altre informazioni sulla scuola;
  2. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  3. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronicae tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata, nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica. Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste.

Come si accede al servizio

Le principali informazioni dell'Istituto Comprensivo possono essere reperite nel sito web del Ministero (sezione “La scuola in chiaro”).

• Scuola dell'Infanzia Via Monte Senario Codice Meccanografico RMAA8EF01R
  • Scuola dell'Infanzia Via Valle Scrivia Codice Meccanografico RMAA8EF02T
  • Scuola Primaria Parini (Piazza Capri) Codice Meccanografico RMEE8EF012
  • Scuola Primaria Via Monte Senario Codice Meccanografico RMEE8EF023
  • Scuola Primaria Via Valle Scrivia Codice Meccanografico RMEE8EF034
  • Scuola Primaria Don Bosco Codice Meccanografico RMEE8EF045
  • Scuola Secondaria di 1° grado Piazza Monte Baldo Codice Meccanografico RMMM8EF011

Percorsi di studio

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del modulo allegato alla presente Nota (in fondo).

• Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).
  • Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025

Iscrizioni alla prima classe della scuola Primaria

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

• iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2025.
  • Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Casi particolari

Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande i genitori potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola rmic8ef00x@istruzione.it.